LO CHIAMIAMO ANARCHIGAS
Non spaventatevi, il riferimento all’anarchia non è politico, ma descrive il funzionamento di questo gruppo genitori… potremmo anche dire spontaneo, fluido… ma anarchico ci piace di più! Forse in tanti lo sanno, ma non nuoce ripetere: un GAS è un Gruppo di Acquisto Solidale, ovvero un gruppo di consumatori che si unisce e si autogestisce per sostenere realtà produttive il più possibile locali, etiche, sostenibili e sane, facendo acquisti direttamente dai produttori senza passaggi intermedi.
È quello che stiamo facendo attraverso il nostro GAS La Formica. Consapevoli che l’alimentazione è uno dei fattori fondamentali per la salute nostra e dei nostri bimbi, e che le buone pratiche agricole sono alla base della salute del Pianeta, proviamo a offrire alle famiglie della scuola la possibilità di acquistare cibo buono, sano, vivo. Pane, cereali, legumi, pasta, frutta, verdura, latticini, seitan, trasformati, tisane… evvvvia… evvvvia… quest’anno siamo carichi e vogliamo stupirvi con effetti speciali, rigorosamente biologici e biodinamici!!!
Come funziona? Alcuni genitori/insegnanti si propongono come referenti di un certo produttore e gestiscono ordini, pagamenti e consegna (che avviene a scuola). Si può far parte del GAS come referente o come semplice consumatore… o come dice qualcuno consumaTTore, visto che ciascuno è comunque chiamato a stare nel gruppo con spirito critico e consapevole, ma anche con disponibilità a dare una mano e flessibilità.
Per entrare a far parte del GAS chiediamo alle famiglie una quota (10 euro nuovi iscritti, 5 euro per i rinnovi) che serve a sostenere piccole spese ma che va anche a sostegno della nostra scuola… Basta iscriversi e inizierete a ricevere via mail gli avvisi degli ordini.
Lo scorso anno le famiglie della scuola iscritte sono state 64. È stato fatto un numero discreto di ordini per le risorse umane in gioco, ma si può fare di più e meglio.
Allora, il nostro gruppo è molto motivato e pronto a rifornire le vostre dispense di prodotti succulenti… fatevi sotto! Aspiranti anarcoreferenti vi aspettiamo a braccia aperte!