Olimpiadi Paestum 2022
Anche la nostra Quinta classe ha partecipato alle tradizionali Olimpiadi delle scuole Waldorf.
Nello scenario unico e suggestivo del Parco Archeologico di Paestum, le nostre ragazze e i nostri ragazzi si sono uniti ai loro coetanei di altre scuole steineriane come la nostra, ma anche di altre realtà educative che comunque si ispirano alla pedagogia steineriana, per vivere un’esperienza straordinaria. L’antica Grecia è il periodo storico oggetto di studio in questo momento nelle quinte classi. Così ogni classe delle scuole partecipanti ha scelto il nome della polis da rappresentare alle Olimpiadi e ne ha realizzato lo stendardo: la nostra ha scelto Argo!
Nonostante Zeus, signore dei fulmini e dei tuoni, minacciasse di scatenare una tempesta mitologica e Poseidone, signore del mare e del luogo, rovesciasse onde altrettanto epiche sulle coste vicine, la dea Athena, signora della sapienza, ha protetto i giovani atleti e ha evitato che piovesse per tutta la durata delle Olimpiadi, consentendo così lo svolgersi prima del salto in lungo sulla spiaggia, poi, nello spazio dell’antico foro romano, della staffetta, del lancio del giavellotto, del lancio del disco, della lotta greco-romana e della corsa su una distanza più lunga.
La particolarità dell’iniziativa è stata, come ogni anno e in armonia con lo spirito che la anima, l’assenza di qualsiasi risvolto competitivo: non ci sono state gare ma semplici esibizioni collettive, in cui tutti gli allievi si sono misurati con le forze dello spazio che li circonda. Alla fine delle esibizioni, proprio lo spazio antistante i resti dell’antico tempio di Athena ha visto la premiazione di tutti i partecipanti, allievi e maestri, a cui sono state consegnate delle medaglie commemorative. Tutti premiati, tutti vincitori!
È stata presente alla cerimonia anche la direttrice del Parco Tiziana D’Angelo, che ha rinnovato il pieno sostegno all’iniziativa di cui si è detta molto contenta. Tutti noi la ringraziamo per la generosa e cordiale ospitalità che ha reso felici i nostri cari ragazzi di Quinta!